Translate

18.03.2019 da Popayan a Pasto

Colazione nella semplice 'panaderia' con pane di yucca e biscottoni vicina all'hotel. Poi partiti a piedi per fare una lunga camminata fino al bel e ben conservato centro storico. Popayan è chiamata anche la 'Ciudad blanca' per il colore predominante degli edifici del centro storico. Mia ricordo del precedente visita nel 1976 e ma molto rattristato vedere poi le immagini del violento terremoto del 31 marzo del 1983 che colpì violentemente. Oggi vedo che è stata completamente ricostruita, e del terremoto sono rimasti solo alcuni spazi con costruzioni abbandonate.
Notevoli sono la cattedrale e la chiesa di San Francisco che guardano sulla bellissima ed accogliente Plaza Central. Popayan è la capitale del dipartimento del Cauca, ha circa 250'000 abitanti ed è situata a 1'750 m di altitudine. Ma essendo vicina all'equatore ha con una temperatura media molto gradevole di 20 gradi.
Dopo la visita del centro storico, ci concediamo un buon caffè colombiano vicino alla Plaza per poi ritornare all'hotel e prendere un taxi fino al 'Terminal de Trasportes', dove acquistiamo i biglietti del Bus per Ipiales, la città di frontiera con l'Ecuador..
Sul bus conosciamo la piccola Dulce Maria di 8 anni (vedi foto) che si mette a fare conversazione multilingue con Maggie. Parlano lingue diverse, ma pare che si intendono! La madre che ci dice di venire da Anselma a 5 ore di  bus, fra le montagne del Cauca. Ci invita ad andare come ospiti da loro. Dobbiamo però declinare l'invito con un po' di tristezza per Dulce Maria, che avrebbe avuto piacere a conversare ancora  con Maggie.

Fantastici paesaggi Andini
La partenza, con il Bus strapieno, è già alle 11.15, invece delle  11.30 come previsto. La durata annunciata del viaggio fino a Ipiales è di 7 ore. Il percorso di oggi, fra le montagne e le valli dell'alto Cauca è particolarmente spettacolare. La Panamericana in questa parte è ancora quasi tutta ad una sola corsia e in alcuni
Il Vulcano Galera dalla nostra camera
punti scavata 'a balcone' nella roccia. Dall'alto si vede la valle a precipizio quasi come fosse sotto i nostri piedi.   Vi sono inoltre molti cantieri che ci obbligano a lunghe attese.
Alle 17, dopo 6 ore di viaggio arriviamo a Pasto, e visto che per Ipiales ci sono ancora due ore e che siamo già molto stanchi decidiamo di rimanere qui e ripartire domani mattina per Ipiales.
Scesi e trovato subito alloggio all'Hotel MC, a pochi passi dal 'Terminal de Trasporte' e con vista dalla finestra della camera sul vulcano Galera.  Cenato poi al vicino ristorante 'Happy Pollo' consigliatoci dal ricezionista dell'hotel.

Nessun commento:

Posta un commento